Dov’è ora ULTIMATE

Cantiere RAM Marine:

Km. 274, Ruta a El Peten, El Relleno Rio Dulce, Livingston Izabal Guatemala C.A. Postal Code 18021

Coordinate: Latitudine: 15º 39.39′ N      Longitudine: 88º 59.75′ W

Il Guatemala è uno stato dell’America centrale compreso tra l’Honduras ed il Belize verso l’oceano Atlantico e tra El Salvador e il Messico verso l’oceano Pacifico. Il tratto di costa verso l’Atlantico è lungo circa 100 Km tutti costituiti dalla Bahia de Amatique, un ampio golfo al centro del quale si trova la cittadina di Livingstone, proprio alla foce del fiume Rio Dulce.

Dopo il passaggio della barra di basso fondo che si trova alla foce del fiume, per raggiungere la zona dove si trova il cantiere, proprio vicino al Puente Rio Dulce, uno dei ponti più grandi dell’America Centrale sulla strada (l’unica…!) che porta a Città del Guatemala, si deve risalire il fiume per una trentina di miglia.

Qui il fiume si allarga e le sue sponde sono costellate di pontili, semplici approdi in legno o cantieri ove sono ormeggiate decine e decine di barche, a motore e a vela ma tutte con pescaggio ridotto (non dimentichiamoci che entrare nel Rio Dulce con un pescaggio superiore ai 2 mt è praticamente impossibile).

Grazie alla sua posizione, questa zona è protetta dagli uragani che si scatenano nella stagione da maggio ad ottobre.

Il cantiere RAM Marine, tra tutti, è quello più moderno ed organizzato. La movimentazione delle barche più pesanti viene fatta con un travel lift e vi sono ampie aree per il ricovero delle imbarcazioni sia al coperto che allo scoperto, sia a terra che in acqua.

Ultimate è stata messa a terra su una superficie in cemento; volendo, ad un costo leggermente inferiore, avremmo potuto optare per una superficie sterrata ma, vista la lontananza, abbiamo voluto stare tranquilli…

Dopo aver smontato e messo a riposo le vele e le principali attrezzature di coperta, Ultimate è stata coperta con un telo autocostruito e che ci siamo portati dall’Italia, che ha la particolarità di essere tenuto in tensione da alcune tasche che contengono bottiglie in plastica riempite di sabbia…

Caso vuole che una delle tre web camera di sicurezza del cantiere (la n° 2) sia costantemente puntata verso Ultimate il che ci consente di monitorare costantemente la nostra barca ! Per chi voglia vedere Ultimate in diretta questo è il link: http://www.rammarina.com/cam_frame/cams.htm