Puerto Morelos

Per andare dall’isola di Cozumel a Puerto Morelos, che si trova appena a sud di Cancun, bisogna attraversare un braccio di mare largo meno di 10 miglia che separa l’isola dal continente.
La distanza è di circa 20 miglia che, nonostante il bordeggio, percorriamo in poco più di 3 ore con una rilassante e piacevole bolina con un venticello di una dozzina di nodi.
I più attenti si chiederanno: che é successo, Ultimate è diventata una barca da regata con performances esaltanti?
No ragazzi, non è così! Bolinare con 3 nodi di corrente a favore è una sensazione rara e molto, molto strana anche se piacevole. La prua della barca orientata a 300 gradi mentre la rotta indicata dal plotter è di 330, è disorientante e ci si deve fare un po’ l’abitudine.
Arriviamo a Puerto Morelos percorrendo un larghissimo canale segnalato da boe rosse e verdi. Superato un marina, il canale diventa un po’ più stretto, protetto verso il mare da un lungo reef parallelo alla costa, dove in alcuni punti il mare frange.
Proprio in fondo al canale, dove l’acqua si fa un po’ più bassa, ancoriamo in 4 metri di fronte al paese.
Siamo l’unica barca da crociera!
Un paio di pontili in legno sono occupati da motoscafi e barche a motore destinate ai turisti mentre lungo la spiaggia di finissima sabbia bianca, tutte con prua al mare e cime a terra legate a picchetti piantati nella sabbia, vi sono numerose lance a motore per lo più di pescatori locali.
Una rapida discesa a terra ci fa scoprire un paesino vivace e turistico ma, almeno apparentemente, di turismo non di massa, discreto…: molti i negozi, i ristoranti e i bar,
ma nessuna nave da crociera con le migliaia di turisti “mordi e fuggi”. Si percepisce un benessere ed una prosperità certamente superiore alla media del Paese…
Abbiamo deciso di fare base qui per accogliere i nuovi equipaggi (domani Cesco e Luca e dopo una dozzina di giorni Gilbert “le professeur” e famiglia) e anche per fare un tour nei paraggi accompagnati da un taxi che pare costi un’ottantina di dollari.
Avremo quindi modo di scoprire maggiori dettagli.
Alle prossime dunque…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...