Prima conoscenza con i “Northerns”

Entrati in Atlantico il 26 gennaio, per poter arrivare puntuali all’appuntamento con Francesco e Luca che ci raggiungeranno in Messico a Cancun il 1 febbraio, non abbiamo molto da cincischiare.
Il primo giorno di navigazione, quasi tutta a motore causa il vento debole, ci porta in 80 miglia a Cayo SouthWest in Belize.
Il secondo e terzo giorno in poco più di 40 ore quasi tutte di bolina larga con un bel vento da Est, facciamo più di 200 miglia fino a Bahia de l’Asunçion in Messico.
Il quarto giorno non abbiamo molte alternative, dobbiamo fare le 50 miglia che ci separano da Cozumel anche perché in mezzo non ci sono rade, porti o ridossi.
Ed ecco che, puntuale come la legge di Murphy, si presenta il “Northern”, cioè un violento vento da Nord, spesso NE, che dura due o tre giorni e che, contrastando la forte corrente che in quella zona scorre normalmente da sud a nord, alza un’onda ripida e maligna che rende la navigazione difficile e fastidiosa.
E ancor più fastidiosa risulta per Ultimate, che certamente votata alla bolina non é e che, purtroppo, sviluppa angoli da bordo a bordo di circa 110-120 gradi.
Risultato: dalle 7 del mattino alle 9 di sera contro 25 nodi di vento e mare formato per fare 50 miglia scarse… Oltretutto arriviamo ovviamente che è già buio e di fronte all’alternativa di dover incrociare al largo di Cozumel per 9 ore aspettando che faccia giorno, consultando le scarse e frammentarie notizie riportate sul portolano, decidiamo di approcciarci a quello che dovrebbe essere l’ormeggio. Dico dovrebbe perché di fatto ci troviamo ancorati di fronte alla costa dritta e senza riparo alcuno con 25 nodi di vento e onda, senza assolutamente alcun ridosso.
Ancoriamo e, come c’era da attendersi, passiamo la notte beccheggiando violentemente…
Ben trovato Northern, molto piacere…!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...